Viale Bottego 43/c 43043 Borgo Val di Taro (Pr)

VERSILIA

Versilia

La Versilia (anticamente Fosse Papiriane) è una parte della Toscana nord-occidentale all'interno della provincia di Lucca, che prende il nome dal fiume Versilia. La riviera costiera ha una vocazione prettamente turistica con una immensa spiaggia dorata ed una vivace attività mondana, qui infatti sono numerosi i locali notturni e le discoteche storiche che si affacciano direttamente sul mare.

Geografia

La Versilia è la regione geografica interessante la parte della provincia di Lucca compresa tra la catena montuosa delle Alpi Apuane (che si sviluppa parallelamente alla costa) e la cosiddetta Riviera della Versilia, rinomata zona di balneazione sul Mar Tirreno. Attualmente tale porzione di territorio trova i suoi limiti geografico/amministrativi con la macchia lucchese e il lago di Massaciuccoli a sud-est (comuni di Viareggio e Massarosa) e il lago di Porta e Vittoria Apuana a nord-ovest (comuni di Pietrasanta e Forte dei Marmi). Il centro più importante è Viareggio ma molto conosciuti sono anche Forte dei Marmi e Pietrasanta. Nella sua accezione attuale comprende anche i comuni di Stazzema, Seravezza, Camaiore e Massarosa. La parte montana della Versilia, comprendente principalmente i comuni di Stazzema e Seravezza, è chiamata "Alta Versilia".

La Versilia Storica

La "Versilia Storica" corrisponde al bacino idrografico dell'omonimo fiume e comprende perciò i soli quattro comuni più settentrionali anticamente bagnati dal fiume Versilia e dai suoi affluenti:

  • Pietrasanta, che ne è l'antico capoluogo e capitanato,
  • Forte dei Marmi,
  • Seravezza,
  • Stazzema.

Nel corso del secolo scorso il percorso del fiume Versilia è stato artificialmente deviato in loc. "Pontaranci" del comune di Pietrasanta facendolo sfociare in loc. Cinquale del Comune di Montignoso (MS). La parte della provincia di Massa-Carrara attualmente bagnata dal fiume Versilia non ricade perciò nella definizione di "Versilia Storica", nè in quella di Versilia come oggigiorno è intesa. Dal punto di vista geografico la "Versilia Storica" si estende a sud fino al fosso di Motrone (sede della foce originaria del fiume) al confine con il comune di Camaiore e coincide con quello che fu il Capitanato di Pietrasanta.

Dialetto

Il dialetto della Versilia non è affatto unitario: a Viareggio, nelle Seimiglia camaioresi (Val Freddana) e nella parte centro-meridionale del comune di Massarosa si parla un vernacolo a base lucchese, mentre nei comuni di Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza e Stazzema si parla il versiliese, dialetto che fa parte del gruppo garfagnino-versiliese, molto diverso dal lucchese, date le molte caratteristiche settentrionali analoghe al massese-lunigianese (di tipo emiliano-ligure). I vernacoli parlati nella valle di Camaiore, nella zona di Mommio, Corsanico-Bargecchia e Stiava (Massarosa) presentano invece vocalismo versiliese (es. dittongo ie chiuso, come in "iéri" e dittongo “uo” che si trasforma in “ó” chiusa -eccetto òmo, còre, nòra-) e consonantismo lucchese (gorgia in p e t, elisione di c intervocalico, pronuncia di c e g alla toscana). Le influenze del dialetto lucchese (di tipo toscano) si rarefanno man mano che si procede verso Nord.

Storia

Classica passeggiata in stile Liberty sede anche del celeberrimo Carnevale di Viareggio

In epoca romana la Versilia era conosciuta con il nome di Fosse Papiriane e costituiva una grande palude compresa tra Pisa e Massa e tra il mare e le Alpi Apuane. Era toccata dalla Via Emilia Scauri e successivamente attraversata dalla Via Aurelia. Durante il medioevo era attraversata nel suo interno, lungo la direttrice Sud-Est Nord-Ovest, dalla Via Francigena. Un grande personaggio letterario che frequentò la Versilia agli inizi del '900 fu Gabriele D'Annunzio, che fece edificare una villa imponente nella pineta nei pressi di Pietrasanta. Il poeta vi passò gli ultimi anni della propria vita; vi compose i versi più celebri dell'Alcyone e scrisse la "Francesca da Rimini". Da ricordare anche che a Torre del Lago Puccini, visse e riposa Giacomo Puccini, uno dei massimi compositori operisti di musica classica.

Clima

Il clima della costa versiliese si presenta tutto sommato mite ma, vista la posizione a ridosso delle Alpi Apuane, viene influenzato notevolmente dalle correnti umide atlantiche che, impattando nelle vicine catene montuose, portano abbondanti precipitazioni, concentrate soprattutto nelle mezze stagioni. Durante l'estate l'umidità è molto elevata, con valori tra i 60 e 80%. Questo favorisce il proliferare di zanzare, contrastato dalla bonifica degli acquitrini che viene eseguita a inizio stagione.

Nella tabella sottostante sono riportati i valori medi che si registrano in Versilia.

MeseGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDicAnno
Temperatura massima media (°C) 10 12 14 17 21 25 31 29 24 21 14 12 19
Temperatura minima media (°C) 2 4 5 8 13 15 19 18 15 11 7 4 10,2
Piogge (mm) 109 100 99 92 79 48 25 52 76 133 140 118 1071

Spiagge

La spiaggia della Riviera della Versilia è rinomata da sempre in tutta Europa, per gli ampi spazi che offre con sabbia fine dorata, e lunghe aree per rilassanti passeggiate sulla costa. Per le attrezzature, gli ampi spazi, il clima gradevole e gli accessoriati stabilimenti balneari dotati dei massimi confort, questo litorale è considerato uno dei migliori d'Italia. Vi è anche un'elevata diffusione dell'uso di bicliclette, con apposite piste ciclabili.

Locali ed attrazioni

A partire dagli anni sessanta, con l'avvento del boom economico, la Versilia diventa meta di vips e vita mondana. Infatti sono ancora oggi numerose le storiche discoteche della Versilia, che di norma si affacciano direttamente sulla spiaggia. Alcune sono state anche set per film cult. Le principali, storiche e più frequentate sono:

  • La Capannina di Franceschi
  • Bussola Versilia
  • Seven Apples
  • Ostras Beach
  • Twiga (di proprietà di Flavio Briatore)
  • Canniccia
  • Faruk
  • Mamamia
  • Kama kama

L'offerta dei locali e discoteche in Versilia è delle più eterogenee. Grazie alla tollerante mentalità di questa zona, si hanno locali mondani esclusivi e locali adatti per soddisfare ogni tipologia di clientela, sia eterosessuale che gay. Infatti è attivo qui il progetto di Friendly Versilia

RICERCA
L'AGENTE
Agent
DOMENICO OLIVERIO
Architetto